Miglior roner per cottura a bassa temperatura del 2022

La cottura a bassa temperatura sta prendendo sempre più piede nelle cucine degli italiani. Sono molti ormai a comprendere i vantaggi di questa tecnica, sia in termini di proprietà organolettiche degli alimenti che di comodità. Ormai la cottura sous vide non è più riservata solamente ai ristoratori ma alla portata di tutti, complice la diffusione di dispositivi economici ideali per le cotture casalinghe. Se vuoi iniziare anche tu a divertirti con questo tipo di cotture, sei nella pagina giusta. Ti guiderò alla scelta del migliore roner per cottura a bassa temperatura che fa per te. Ce n’è per tutte le tasche!

La cottura sous vide

Sous vide è il termine francese che significa sottovuoto e viene spesso usato per indicare le cotture a bassa temperatura.

Come si esegue?

La cottura si esegue tramite l’immersione in acqua calda ad una temperatura target preimpostata, ben al di sotto della soglia di bollitura. L’alimento non è a contatto diretto con l’acqua ma ne riceve solamente il calore. Per prima cosa bisogna sigillare l’alimento con dei sacchetti idonei allo scopo, come ad esempio le buste per il sottovuoto. Poi si inserisce il sacchetto nel bagno di acqua calda, in genere contenuta in una pentola o un box in policarbonato che funge da vasca. Quindi si attende il tempo necessario per essere completamente cotto.

Rende gli alimenti più buoni?

Uno dei vantaggi della cottura a bassa temperatura è quello di ottenere la consistenza perfetta di qualsiasi alimento si va a cucinare. Quindi niente più petto di pollo stoppaccioso o vegetali troppo cotti che si spappolano. Basta giocarci un po’ per ottenere il proprio grado di consistenza preferito con il minimo sforzo.

Vogliamo parlare del sapore? Non solo l’alimento non disperde il sapore e cuoce nei propri succhi, è anche possibile aggiungere erbe e spezie nel sacchetto per potenziare l’aromatizzazione.

La carne cucinata a bassa temperatura è sicura?

La carne cucinata con il dispositivo roner è più sicura di altri tipi di cottura. Infatti si riesce a controllare con precisione sia la temperatura che il tempo con cui viene mantenuta. Questo permette di cuocere in modo più omogeneo qualsiasi taglio di qualsiasi spessore, ottenendo anche una sorta di pastorizzazione dell’alimento. Se vuoi più informazioni riguardo le cotture puoi leggere Temperatura cottura carne e Temperatura cottura pollo: perché non devi stracuocerlo.

roner per cottura a bassa temperatura
Petto di pollo – cottura sottovuoto

C’è pericolo di contaminazione?

Questa è una delle prime domande che mi sono posto prima di acquistare un roner. Per contaminazione intendo quella che potrebbe generarsi dall’uso dei sacchetti di plastica per il sottovuoto. Dovremmo davvero preoccuparci di sostanze rilasciate dalla plastica? La risposta è NO. L’importante è usare dei sacchetti idonei a questi tipi di cotture che sappiano sopportare bene le temperature, che poi non sono poi così alte. Molti produttori di sacchetti indicano sulla confezione la temperatura massima che può essere sostenuta e il tempo massimo di contatto a seconda dei gradi centigradi.

Vantaggi della cottura sous vide

Possiamo trarre diversi benefici da questo tipo di cottura, di seguito illustrati i principali:

  • Alimenti più nutrienti: il cibo cotto sottovuoto non disperde le sostanze nutritive come ad esempio nella bollitura. Inoltre una cottura a temperature basse consente di mantenere inalterate le proprietà dell’alimento.
  • Consistenza desiderata: tramite il controllo preciso della temperatura e del tempo di cottura, possiamo ottenere la consistenza desiderata per qualsiasi alimento ogni volta senza errori.
  • Poco impegno: tutto ciò che dobbiamo fare è mettere la pietanza sottovuoto, inserirla nel bagno caldo e impostare il roner per la cottura desiderata. Tutto ciò senza preoccuparci della buona riuscita del piatto.
  • Risparmio di tempo: può sembrare una contraddizione parlando di cotture lente ma vi assicuro che è così. Mentre il roner fa il suo lavoro, noi possiamo dedicarci ad altro, senza badare a supervisionare la cottura.
  • Cibo più leggero e sano: non c’è bisogno di aggiungere grassi per la cottura.
  • Esalta il sapore del cibo: l’alimento cuoce nei propri succhi migliorandone il sapore. Inoltre è possibile inserire altri elementi aromatizzanti nella busta, ottenendo una sorta di marinatura durante la cottura. Abbiamo già detto risparmio di tempo vero? 😉

Come è fatto un roner

I modelli di roner più diffusi in genere hanno una forma cilindrica divisa in due parti. La parte che va immersa nell’acqua è costituita da componenti in acciaio inossidabile, come la resistenza che serve per scaldare, la sonda di temperatura e la ventola. Quest’ultima serve per il ricircolo dell’acqua e aiuta a mantenere la temperatura omogenea in tutta la vasca di cottura. Questi componenti sono in genere rivestiti da una scocca in acciaio che serve a proteggerli. La protezione è removibile e consente una pulizia approfondita dei vari elementi.

La parte che rimane fuori dall’acqua, il vero e proprio corpo del roner, contiene la parte elettronica, come il chip di controllo della temperatura e il termostato. Esternamente è costruita in plastica ed è sormontata nella parte superiore da un display che può essere più o meno evoluto. I tasti di comando possono essere meccanici o attivabili semplicemente sfiorando il display. I modelli più evoluti hanno un piccolo schermo touch che permette di configurare tutte le funzioni e i comandi.

Il roner viene fornito con un sostegno che permette di essere fissato alla vasca o alla pentola. Può essere integrato al corpo del dispositivo o un elemento a parte con una guida per l’inserimento e il fissaggio.

Caratteristiche del roner da valutare

Di seguito sono elencati tutti gli aspetti che possiamo valutare nell’acquisto di un roner.

Potenza

Viene espressa in kilowatt e si riferisce all’assorbimento di corrente della resistenza per scaldare l’acqua. Maggiore è la potenza, più sarà veloce il dispositivo nella fase di riscaldamento della vasca e nell’adeguamento della temperatura. I modelli più diffusi hanno una potenza tra gli 800 e i 1200 Watt. Se sei preoccupato per i consumi, devi sapere che il maggiore assorbimento si ha per portare a temperatura l’acqua. Una volta arrivata a quella target, il roner si attiva a intervalli per mantenere la temperatura, con un consumo minimo. Consiglio, meglio riempire la vasca con acqua già calda per velocizzare l’avviamento della cottura.

Capacità

Il volume massimo di acqua che riesce a gestire, espresso in litri. Nel valutare il modello, dobbiamo considerare questa variabile in termini di quantità del cibo da cucinare e quindi di coperti. Di conseguenza dobbiamo scegliere anche una vasca di dimensioni adeguate. Il valore è espresso chiaramente nelle caratteristiche di ogni tipo di roner. Alcuni modelli più avanzati hanno una vasca inox integrata isolata termicamente, con il vantaggio di una temperatura più stabile e consumi minori. Una capacità di 20 litri permette di cucinare comodamente la maggior parte dei cibi, compresi grandi tagli di carne e arrosti.

Funzioni

Oltre al timer standard integrato, ormai funzione presente anche nei modelli più economici, ci sono altre funzionalità accessorie che possono migliorare l’esperienza della cucina sous vide. Di seguito alcune funzioni da valutare che possono tornare utili:

  • Controllo del livello minimo di acqua: permette di disattivare la resistenza in caso l’evaporazione dell’acqua causi l’abbassamento del livello sotto la soglia minima.
  • App per smartphone: alcune marche offrono l’applicazione che permette di controllare ogni aspetto della cottura dal proprio telefono.
  • Programmi ricette: già preimpostati e selezionabili dal menù. Configurazione e salvataggio di nuove ricette.
  • Timer avanzato: programmazione orario di inizio e fine cottura.

Connettività

Controllo remoto da parte di altri dispositivi come smartphone o tablet tramite app dedicata. La connessione bluetooth permette la connessione ad alcuni metri di distanza. I modelli wi-fi permettono il controllo anche a grandi distanze, utili nel controllare le cotture quando non si è in prossimità della propria abitazione. (Dichiarazione di non responsabilità: non raccomandiamo di lasciare un elettrodomestico per cucinare il cibo senza alcuna supervisione per lunghi periodi di tempo).

Precisione

Esistono modelli dotati di chip del controllo della temperatura e software molto avanzato che permettono di minimizzare le variazioni della temperatura. La regolazione della temperatura consente una precisione che va dai 0.5 ai 0.1 °C.

Pulizia

Anche se i componenti in acciaio non vanno a contatto diretto con il cibo, è buona norma prevedere un pulizia periodica. Infatti possono essere soggetti a incrostazioni di calcare che possono influenzare il buon funzionamento della sonda e della resistenza. Valutiamo quindi anche la facilità nel raggiungere le varie parti a contatto con l’acqua e se ci sono elementi che possono ostacolare la pulizia. Tutto sommato è un’operazione abbastanza semplice, bastano uno spazzolino e dell’aceto bianco.

pulizia roner
Pulizia roner con spazzolino e aceto

Rumore

Il rumore generato dal circolatore dell’acqua può essere noioso se si è concentrati a fare altro durante la cottura. Per questo motivo alcuni modelli sono dotati di ventola di circolazione con un design a spirale particolare, che riduce il rumore ad un ronzio appena percettibile.

Impermeabilità

Anche se il corpo del roner con i componenti elettronici non è a diretto cotatto con l’acqua, può essere soggetto a infiltrazioni di goccioline dovuta alla generazione di vapore. La classe IP è una certificazione internazionale che standardizza il livello di protezione dei dispositivi alla penetrazione di solidi e liquidi. Per la protezione dall’acqua, si usa in genere la sigla IPX seguita da un numero, che ne identifica il livello di protezione. Il numero 8 rappresenta la massima impermeabilità, che diminuisce mano mano che si avvicina al grado più basso, cioè 1. Ad esempio IPX7 permette l’immersione in acqua fino ad 1 metro.

Assistenza

Il customer care è importante nel caso in cui abbiamo a che fare con un modello difettoso o semplicemente per altre richieste di aiuto sul funzionamento. Per questo motivo è bene rivolgere l’attenzione su marche più conosciute con prodotti già consolidati negli anni, diffidando di modelli super economici che ignorano il cliente dopo la vendita. Anche un adeguato manuale utente che spiega tutte le varie funzionalità, oltre che il periodo di garanzia sono cose da non sottovalutare.

Quale è il miglior roner per cottura a bassa temperatura?

La classifica sui migliori roner è suddivisa per fascia di prezzo, così potrai trovare il dispositivo ideale a seconda del budget che hai a disposizione.

Miglior roner di fascia economica: KitchenBoss G310

Acquista su Amazon IT

Roner Kitchen Boss
Roner KitchenBoss G310

Questo piccolo mostro è caratterizzato dal minimo delle funzionalità essenziali, ma è preciso, potente ed affidabile. Dal peso di 1.3kg permette una capacità di 20 litri, sufficiente per grandi portate come ad esempio un arrosto o diverse bistecche. Possiede un chip di controllo della temperatura abbastanza preciso e permette l’impostazione della temperatura dai 40 ai 90°C.

La parte immersa nell’acqua è completamente realizzata in acciaio inossidabile SUS304, quindi non presenta parti in plastica che possono rovinarsi con il calore. Inoltre è stato certificato impermeabile IPX7 e può essere pulito immergendo l’intero corpo in acqua.

Pro

  • Molto silenzioso, grazie al design a spirale della ruota ondulata del circolatore.
  • Abbastanza preciso: la temperatura visualizzata dalla macchina può fluttuare di ±0,3 °C dalla temperatura impostata.
  • Robusto: parti immerse completamente in acciaio inox SUS304.
  • Impermeabile: corpo impermeabile standard IPX7, lavabile sotto acqua corrente.
  • Schermo tattile: timer e temperatura impostabili con un tocco.

Contro

  • Connettività: mancanza di connessione bluetooth e wifi.

Per chi è adatto?

Ideale per chi inizia a cimentarsi con la cottura sottovuoto a bassa temperatura. Per chi desidera un dispositivo affidabile senza troppi fronzoli e non ha la necessità di comandare il roner da remoto.

Miglior roner di fascia media: Anova Culinary Precison Cooker

Acquista su Amazon IT

Anova culinary precision cooker
Anova culinary precision cooker

Anova è il leader mondiale per la produzione di dispositivi roner per la cottura sottovuoto. Sinonimo di garanzia e affidabilità con milioni di pezzi venduti, progettato a San Francisco negli USA, cuore della Silicon Valley. Il modello di fascia media della casa ha una resistenza abbastanza potente da 1000 W che permette un riscaldamento abbastanza veloce. Le specifiche non forniscono la capacità massima della vasca ma il valore di flow rate di 8 litri/minuto. Si può utilizzare l’app Anova per accedere a migliaia di ricette gratuite e monitorare il roner da qualsiasi luogo tramite smartphone.

Pro

  • Affidabilità: Anova è il leader mondiale dei dispositivi sous vide, il che dice tutto sull’affidabilità dei prodotti.
  • Assistenza: milioni di roner venduti, con una estesa community di utilizzatori saranno a disposizione per rispondere alle tue domande. Inoltre Anova fornisce una chat disponibile 24/7 e assistenza via mail che risponde nel giro di 24 ore.
  • Connettività: dispone di connessione wifi, quindi le funzionalità sono accessibili da remoto.
  • Precisione: accuratezza della temperatura +/- 0.1°C e range esteso di 0˚-92˚C.
  • Funzioni: ricette e app per smartphone.

Contro

  • Prezzo: non proprio economico rispetto ad altri brand.

Per chi è adatto?

Posso permettermi di spendere qualcosa in più ma avere un prodotto di qualità nettamente superiore alla concorrenza. Ho bisogno di cuocere alla perfezione senza preoccuparmi degli sbalzi di temperatura, come ad esempio per il grado di cottura della bistecca. Ho bisogno dell’accesso remoto wi-fi per controllare la cottura anche quando sono fuori casa attraverso l’app.

Miglior roner di fascia alta: Hendi 225448

Acquista su Amazon IT

Hendi 225448 Sous-Vide
Hendi 225448 Sous-Vide

A differenza degli altri due roner, parliamo di un sistema sous vide professionale con vasca integrata e interamente costruito in acciaio inox. Il coperchio è ermetico e dotato di guarnizione in silicone. La vasca è da 20 litri quindi sufficientemente grande per fare diverse preparazioni. Nonostante la minore potenza offerta dalle resistenze (600W) riesce comunque a mantenere ottimamente la temperatura, con il vantaggio di minori consumi. Il rubinetto permette di svuotare comodamente la vasca in caso di pulizia. Compresi nel prezzo possiamo trovare 6 distanziatori in acciaio inox che permettono di mantenere separate le diverse buste, in modo da garantire una completa circolazione dell’acqua calda.
Il range di temperatura è 35-90°C, con una gradazione di 0.1, controllabile attraverso il pannello digitale.

Pro

  • Vasca integrata: non abbiamo bisogno di comprare una vasca apposita per il sous vide, ne abbiamo già una in acciaio inox!
  • Minori consumi: grazie alla dispersione di calore ridotta la resistenza lavora meno.
  • Manutenzione: grazie al rubinetto è possibile svuotare e pulire facilmente la vasca.
  • Accessori: i distanziatori sono comodi per cucinare più cibi contemporaneamente.

Contro

  • Trasporto: supera i 10kg di peso e ha l’ingombro della vasca, non proprio facile da portare come gli altri roner.
  • Connettività: mancanza di connessione bluetooth e wifi.

Per chi è adatto?

Cucino spesso e ho abbastanza spazio in cucina da ospitare il sistema sous vide in bella mostra. Voglio che i consumi siano ridotti e ho bisogno di un sistema comodo di svuotamento della vasca. Cucino più pietanze alla volta, quindi mi fa comodo il distanziatore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.