Outdoorchef Ascona 570 g

Uno dei migliori barbecue a gas in circolazione, Outdoorchef Ascona 570 g la macchina “infernale” prodotta interamente in Svizzera.

Voto: 4.9/5

Cosa ci è piaciuto:

  • Spazioso: 13 hamburger oppure 10 stinchi di maiale

  • Si può cuocere di tutto, anche la pizza!

  • Termometro sul coperchio

  • Struttura con ruote molto robusta

  • Pulizia facile grazie al secchiello raccogli grasso.

  • Coperchio incernierato

    Cottura diretta e indiretta

  • Grande potenza dei bruciatori

    Bruciatori separati a seconda del tipo di cottura.

Le Caratteristiche

La struttura del barbecue

Il barbecue ha una caratteristica forma sferica che permette di irradiare e distribuire il calore in modo omogeneo su tutta la griglia di cottura. La camera di cottura è costruita in acciaio smaltato e porcellanato, montata su una comodissima e robusta struttura con ruote verniciata a polvere.

Prima di acquistare un barbecue nuovo è importante anche conoscere le dimensioni, in modo da scegliere il dispositivo più adatto allo spazio dedicato. L’ingombro è di 67cm di larghezza, 97cm di profondità e 106cm di altezza, quindi abbastanza contenuto ed adatto anche ad un balcone o piccoli terrazzi.

La griglia

La griglia è costruita in acciaio smaltato per i modelli base, mentre in acciaio inox per il nuovo modello All Black. In questo caso le preferenze sono molto soggettive, visto che si tratta di griglie molto robuste e resistenti, non bisogna minimamente preoccuparsi della salubrità del cibo sotto questo aspetto.

Il diametro della griglia è di 54cm, quindi abbastanza capiente per sfamare 8-10 persone a seconda delle tipologie di preparazioni. Bisogna considerare anche che la griglia è sfruttabile al 100% in tutta la superficie anche nelle cotture indirette, grazie alla presenza del sistema ad imbuto.

I bruciatori

Il barbecue presenta due diversi bruciatori, uno dedicato per le cotture in low&slow e l’altro per la grigliata. Il primo viene utilizzato per le cotture a bassa temperatura ( di 100-110°C) tipiche del barbecue americano appunto. Il secondo bruciatore, più grande e di maggiore potenza, viene aggiunto nel caso serva una temperatura molto maggiore da grigliata classica.

Il bruciatore più potente consente di ottenere una temperatura che va dei 150°C ai 380°C.

La temperatura idonea al tipo di cottura che si vuole operare (cottura low&slow, roasting e grilling) può essere selezionata facilmente dalle manopole che indicano chiaramente queste opzioni.

Una prima manopola consente di azionare e regolare il bruciatore più piccolo per la cottura in low&slow. La seconda manopola è dedicata al bruciatore più grande e serve per raggiungere temperature molto più alte, utili per il roasting e il grilling.

La potenza del bruciatore piccole e di quello grande è rispettivamente di 1,2kw/h e 8,5kw/h, quindi si può ottenere una potenza massima totale di 9.7kw, affatto niente male!

Con una tale potenza di possono ottenere alte temperature in pochissimo tempo, senza il bisogno di aspettare troppo per il riscaldamento della camera di cottura. La casa di produzione afferma che si può passare da 0 a 360°C in 10 minuti, davvero impressionante.

Il sistema ad imbuto (funnel system)

Sopra i bruciatori è posizionato il funnel system, che permette una migliore distribuzione del calore sprigionato dai bruciatori e una cottura più omogena se posizionato nella modalità di cottura in indiretta. Il calore sale lungo il perimetro del braciere de del coperchio per poi essere distribuito uniformemente su tutto il cibo presente sulla grande griglia.

Il calore avvolge il cibo e permette di rosolarlo da entrambi i lati senza il bisogno di girare e spostare le pietanze, permettendo di ottenere una crosticina perfetta.

Il vantaggio di questa distribuzione di calore è anche quello di permettere meno consumi di gas rispetto ad una barbecue tradizionale.

Un altro vantaggio di questo sistema è anche la raccolta dei grassi. Oltre prevenire le pericolose fiammate causate dallo sgocciolamento, l’imbuto fa confluire i succhi e i grassi sprigionati dalla carne in cottura nell’apposito raccoglitore posto alla base del barbecue. Questo facilita di molto anche la pulizia che è la parte più spiacevole della grigliata.

Passaggio da indiretta a diretta in un attimo

Il funnel system permette il passaggio da cottura diretta a grigliata in una semplice operazione. E’ sufficiente girare l’imbuto posto sotto la griglia per avere tutta la potenza dei bruciatori concentrata sulla parte centrale della griglia.

Questo metodo ha due vantaggi, il primo è quello di ottenere la crosticina (maillard) sul cibo in un attimo, grazie al grande calore sprigionato. Il secondo vantaggio consiste nell’avere una zona della griglia più fredda, dove posizionare il cibo appena grigliato. Diciamo una safe zone per gestire meglio la grigliata.

Pulizia del barbecue

La pulizia di questo tipo di barbecue è senz’altro agevolata grazie proprio alla presenza dell’imbuto, una esclusiva tecnologia del marchio Outdoorchef.

Dopo la grigliata o cottura low&slow, le operazioni di pulizia sono ridotte a pochi semplici passaggi. Questi consistono nel spazzolare la griglia con una spazzola apposita in acciaio, dopodiché si lascia raffreddare per passarre alla fase successiva.

Una volta spazzolata per bene la griglia, si può rimuovere e dedicarsi alla pulizia dell’imbuto. Questa è molto semplice, basta una passata di spazzola per rimuovere i residui di grasso bruciato.

Quando l’interno del barbecue è stato pulito si passa alla rimozione e svuotamento della ciotola raccogli grasso, operazione che può essere fatta in un attimo. Come hai visto la pulizia è davvero semplice e questione di qualche minuto.

Gli accessori

Il barbecue Outdoorchef Ascona presenta anche una vasta gamma di accessori (acquistabili a parte) che permettono di sfruttare al massimo le potenzialità di questa macchina e la vostra fantasia come chef.

Ascona non è solo un barbecue per grigliare, ma un dispositivo molto versatile con cui puoi cuocere il pane, friggere, affumicare, usare un wok e altro.

Tra i tanti accessori i più utili sono:

  • Padella in ghisa: puoi cucinare di tutto ed ottenere una maillard uniforme che solo la ghisa è capace di donare.
  • Pietra per la pizza: sfrutta a pieno la potenza del barbecue per ottenere una pizza e un pane perfetti.
  • Plancha in ghisa: ideale per bistecche e pesce.
  • Griglia in ghisa: per ottenere le famose grill marks sulle bistecche.

Si può affumicare con Ascona 570g?

Certo che è possibile! Per farlo si possono usare 2 diversi dispositivi per affumicare:

  • Smoke box: non è altro che una scatola di acciaio forata in cui è possibile inserire il legno per affumicare, in formato di chips o pellet. La smoke box va posizionata all’interno dell’imbuto proprio sotto la griglia, prima di iniziare la cottua in low&slow.
  • Tubo per affumicare a freddo: Questo accessorio non ha bisogno di una fiamma costante per sprigionare fumo. Basta riempirlo di pellet per affumicatura o trucioli di legno e avviare la fiamma con una torcia. Può essere posizionato direttamente sulla griglia, vicino al cibo da affumicare. Per maggiori informazioni riguardo i modelli vi consiglio Affumicatore a freddo: la guida ai migliori modelli.

Vorrei aggiungere che l’affumicatura donata dai barbecue a gas è comunque più leggera rispetto a quella che si può ottenere con una barbecue a carbone o a legna. Il che non è sempre uno svantaggio, dipende dai gusti.

I diversi modelli di Ascona a gas

Il barbecue Ascona 570g viene proposto in tre modelli differenti:

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche vi invito a visionare la pagina ufficiale del produttore.