Migliori marche barbecue a carbonella

Quali sono i migliori marchi di barbecue a carbone?

Weber

Weber è il famoso marchio che ha dato origine al primo barbecue a sfera (kettle).

La società nasce nel Stati Uniti, l’8 maggio del 1893, precisamente a Palatine in Illinois. Originariamente chiamata Weber Brothers Metal Works, produceva una serie di prodotti metallici.

Il primo barbecue sferico della Weber venne prodotto nel 1952, come realizzazione di un’idea di George Stephen, un operaio della fabbrica. George era un appassionato di barbecue e cercava di migliorare il modo di grigliare nel suo backyard.

All’epoca, i barbecue prodotti dall’azienda erano semplici bracieri con una griglia. Quindi la carne veniva cucinata senza un coperchio, esponendo i cuochi a fumo eccessivo e il cibo ad una cottura non proprio uniforme.

L’intuizione di George avvenne durante la fabbricazione di boe di metallo commissionate dalla guardia costiera. Mise insieme le due metà di una boa, una per il coperchio ed una per il braciere. Praticando dei fori per permettere un po’ di ricircolo dell’aria, il barbecue funzionava a dovere!

Guarda la recensione completa del barbecue più venduto, il Barbecue Weber Master Touch 57.

Perché scegliere un barbecue Weber?

Sarebbe come chiedere perché scegliere un’azienda leader nel settore.

La casa produce i suoi barbecue sferici da 70 anni, continuando ad innovare e a migliorarne le prestazioni, semplificando la vita dei grigliatori. Scegliere Weber significa anche entrare in un mondo di infinite possibilità nella cottura, di gadget e utensili, di una comunità che offre molto di più di un dispositivo per il barbecue.

I barbecue Weber hanno un bel design e sono venduti in diverse colorazioni. La sfida degli ingegneri è offrire un prodotto con uno stile innovativo mantenendo un’ergonomia ottimale per la cottura omogenea degli alimenti.

Dispositivi estremamente robusti, materiali resistenti e metalli di prima scelta con cottura dello smalto a 870°C. Tutte queste qualità offrono una estrema resistenza e permettono alla Weber di offrire una garanzia fino ai 10 anni sui componenti del barbecue.

Char Broil

Char Broil è un altro marchio americano sinonimo di qualità.

L’azienda produce una vasta gamma di barbecue, dal 1948 è entrata nel mercato per la prima volta con i dispositivi a gas. Oggi l’offerta dei modelli è davvero grande, include dispositivi per grigliare, affumicare, friggere insieme a una vasta scelta di accessori.

Considerando la tecnologia e i materiali utilizzati, Char Broil offre dei barbecue molto competitivi anche dal punto di vista del prezzo.

LotusGrill

LotusGrill è un marchio specializzato nella produzione di barbecue senza fumo.

I barbecue a carbone senza fumo, sono molto utili per centri urbani, condomini e barche. Luoghi dove è necessario minimizzare le emissioni di fumo e di fiammate, per grigliare in sicurezza ed evitare di disturbare le abitazioni circostanti.

LotusGrill è la prima azienda ad aver prodotto e introdotto sul mercato questa tipologia di barbecue. Diffidare, quindi, da imitazioni economiche che usano materiali di costruzioni scadenti. Questi potrebbero dare problemi imprevisti in cottura anche pericolosi.

Grazie alla particolare tecnologia che permette la combustione controllata del carbone, questi barbecue minimizzano la generazione di fumo. I prodotti della combustione generati possono essere paragonabili alla grigliata su una bistecchiera o piastra. Infatti, provengono principalmente dalla vaporizzazione dei grassi alle alte temperature.

Per maggiori dettagli sui modelli e sul funzionamento ti consiglio di leggere Barbecue senza fumo: opinioni e i migliori modelli.

Kamado Joe

Il kamado è l’eccellenza del barbecue, quello per veri appassionati.

Il corpo di questi barbecue Kamado Joe è costruito in ceramica molto spessa, permette di mantenere molto bene il calore e di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie di cottura.

Il robusto sistema di controllo della ventilazione, posizionato in cima al coperchio, permette di regolare la temperatura con estrema precisione.

Il sistema di bloccaggio del coperchio in acciaio inox e la guarnizione in fibra di vetro, creano una chiusura ermetica che blocca all’interno il fumo, il calore e l’umidità necessari per una cottura perfetta.

La rivoluzionaria cerniera di apertura permette di sollevare il pesante coperchio di ceramica senza il minimo sforzo, nonché di abbassarlo delicatamente senza sbatterlo.

Il sistema di cottura multilivello, permette di regolare la distanza della griglia dalla brace suddividendola in due diverse zone. In questo modo è possibile sia grigliare a due intensità di calore diverse, che di eseguire una cottura diretta e indiretta insieme. In questo modo puoi cucinare piatti diversi nello stesso tempo contemporaneamente risparmiando molto tempo per la preparazione.

La forma interna del barbecue crea un flusso di aria calda ottimizzato per la circolazione del fumo e delle sostanze aromatiche sprigionate. Il cibo cuoce in maniere più uniforme e diventa più gustoso, con il caratteristico sapore del barbecue.

IL braciere, suddiviso in pannelli, riesce ad irradiare calore costante per ore e evita le rotture dovute ad una espansione del materiale dovuta alle alte temperature.

Il cassettino per la cenere estraibile, permette l’eliminazione dei residui di combustione in modo veloce senza bisogno di svuotare il barbecue. In questo modo sei subito pronto per la prossima grigliata.

Come scegliere un marchio?

Da cosa ti lasci guidare per il tuo acquisto?

Il passaparola tra amici e conoscenti entusiasti del loro nuovo acquisto, funziona ancora molto bene come metodo. Ancora meglio se si riesce a provare il dispositivo e avere l’opportunità di verificare l’aspetto generale dal vivo e la robustezza, nonché consigli sul funzionamento ed eventuali pregi e difetti.

Visitare il negozio specializzato che possiede una bella esposizione, è sicuramente una valida strategia. Bisogna considerare però che i prezzi saranno spesso maggiorati rispetto all’acquisto online, e il venditore spingerà all’acquisto dei propri marchi, talvolta eclissandone i difetti ed esaltandone i pregi.

Informarsi online prima dell’acquisto rimane la strategia vincente. Puoi leggere diverse opinioni e recensioni, valutando l’esperienza di migliaia di utilizzatori e le caratteristiche del dispositivo in termini di materiali di costruzione e tecnologie utilizzate.

Caratteristiche della marca di barbecue da valutare

Materiali utilizzati

Acciaio smaltato, ghisa e ceramica sono i materiali scelti dalle migliori marche di barbecue per la costruzione dei loro modelli. Da evitare barbecue molto leggeri, in lamiera molto sottile e verniciati con smalto scadente. Vedrai questi tipi di barbecue arrugginirsi e piegarsi dopo pochi utilizzi.

Diffida di modelli che offrono molti accessori a prezzi super convenienti. Spesso sono costruiti con materiali scadenti e durano molto poco. Affidati sempre ai migliori marchi leader nel settore.

Robustezza

Puoi verificare nella caratteristiche tecniche lo spessore dei vari componenti del barbecue, soprattutto il braciere ed il coperchio. Molti modelli possiedono dei componenti coibentati, che permettono una maggiore ritenzione del calore e sono più robusti nel complesso.

Da non sottovalutare la struttura di sostegno del barbecue, soprattutto per quelli più pesanti, come ad esempio quelli in ceramica. Per questi modelli è fondamentale una struttura molto robusta, meglio se inclusa di fabbrica. Evitare soluzioni fai da te, che potrebbero essere causa di cadute accidentali del barbecue.

Manuale e documentazione

Direi che anche questo è un aspetto fondamentale nella scelta di una marchio, anche se molte volte sembra una cosa scontata. Le migliori marche di barbecue, offrono un manuale di montaggio impeccabile, con illustrazioni che facilitano di molto l’esecuzione dell’operazione. In genere è tradotto in varie lingue, anche in italiano sullo stesso libretto. Al limite è possibile trovare una traduzione nella versione pdf online.

Anche il libretto di istruzioni è molto importante per il corretto funzionamento del barbecue. Un uso corretto, in rispetto di tutte le regole di funzionamento, è fondamentale per far durare un dispositivo nel tempo ed evitare di danneggiare l’utilizzatore e l’ambiente.

Customer care

I migliori marchi possiedono un’assistenza clienti che risponde in tempi brevi e contattabile su diversi canali, non solo quello telefonico, ma anche chat, email e app. Può capitare di necessitare di aiuto perché si ha difficoltà nel montaggio, oppure per richiedere assistenza su altre problematiche relative al dispositivo. La richiesta di sostituzione di componenti ancora in garanzia è una di queste.

Garanzia

Questo aspetto non è da sottovalutare, anche se ci affidiamo alle marche più buone. Questo perché qualche difetto o malfunzionamento dovuto all’usura di utilizzo nel tempo può sempre accadere. Alcuni marchi, come Weber ad esempio, offrono un’ottima garanzia fino a 10 anni per la sostituzione di alcuni componenti, quali il coperchio ed il braciere.